venerdì 18 luglio 2008

¡Adiós amigos!



Il blog...va in vacanza.

Ritornerà ad essere aggiornato regolarmente a partire dall'11 agosto.

Aggiornamenti saltuari e sporadici...da una terra lontana...saranno realizzati quando possibile.

Restate sintonizzati!

mercoledì 16 luglio 2008

GANG OF FOUR a Pescara



Per tutti quelli che il 2 agosto sono in Italia c'è un appuntamento che è impossibile perdere, perchè perderlo equivale a commettere un crimine nei confronti del rock'n'roll.

Mi riferisco all'unica data italiana dei riformati GANG OF FOUR, gli autori di uno dei dischi più geniali di tutti i tempi: "Entertainment".

Suoneranno a Pescara, al Parco delle Naiadi, nell'ambito del festival "Indie Rocket". Ad aprire per loro ci saranno alcune delle principali realtà della scena indipendente italiana tra cui Il Santo Niente (del grande Umberto Palazzo), Red Worm’s Farm, Winter Beach Disco e Cat Claws.

Della formazione originale dei Gang of Four rimangono i soli Andy Gill e Jon King. Tuttavia, chi li ha visti di recente in concerto a Londra dice che sono ancora oggi una band formidabile.

Io sarò assente giustificato...ma voi non perdeteli per nessuna ragione al mondo!

Your kiss so sweet
Your sweat so sour
Sometimes I'm thinking that I love you
But I know it's only lust

"Damaged Goods", 1979

martedì 15 luglio 2008

La fine della Giustizia


L'Italia come l'Argentina degli anni '70.

Non è un'esagerazione: lo dice la sentenza di ieri emessa dal tribunale di Genova per i fatti di Bolzaneto.
15 condannati, 30 assolti, nessuna tortura, nessun mandante politico, nessuna direttiva dall'alto.
In definitiva nessun colpevole, visto che - grazie all'indulto - nessuno dei condannati sconterà alcuna pena detentiva.

In altre parole, con questa sentenza la Giustizia cessa di esistere nel nostro paese.

Perchè certifica che è possibile sospendere la democrazia per giorni in uno dei paesi fondatori dell'Unione Europea come se fosse la cosa più normale del mondo.

Perchè stabilisce che poliziotti, guardie carcerarie e medici militari possono picchiare selvaggiamente, umiliare, minacciare - in una parola: TORTURARE - manifestanti inermi senza il timore di essere condannati e sospesi dalle loro funzioni.

Perchè afferma la totale assenza di responsabilità dei vertici delle forze dell'ordine, e in giù fino all'ultimo poliziotto.

Perchè lascia ampio potere discrezionale nell'uso della forza (o meglio, della violenza) agli organi di polizia come nelle peggiori dittature militari.
Con la sentenza di ieri il tribunale di Genova ha sovvertito le regole democratiche nel nostro paese: la parola Giustizia è stata stracciata, vilipesa, uccisa.

sabato 12 luglio 2008

Ascoltati questa settimana


THE ROLLING STONES, "Exile on Main St.", RON WOOD "Gimme Some Neck", SLAUGHTER & THE DOGS "Do It Dog Style", EDDIE & THE HOT RODS "Teenage Depression", THE DIRTBOMBS "We Have You Surrounded", THE GOSSIP "Undead In NYC", THE MORLOCKS "Easy Listening for The Underachiever", BEASTS OF BOURBON "Little Animals", THE HYDROMATICS "The Earth Is Shaking", THE STONE ROSES "The Stone Roses", SHARON JONES & THE DAP-KINGS "100 Days, 100 Nights", THE SOLUTION "Will Not Be Televised", MORCHEEBA "Big Calm", MODEY LEMON "Season of Sweets", THE MONARCHS "Make Yer Own Fun", REIGNING SOUND "Too Much Guitar!", THE REAL KIDS "The Real Kids" + "Down To You", FLAMIN' GROOVIES "Teenage Head"...

giovedì 10 luglio 2008

Beat Epoque 2008


Se domani e dopodomani - 11 e 12 luglio - non siete troppo lontani da Custoza, in provincia di Verona, non mancate l'appuntamento con il Beat Epoque.
Il programma non è chissa che, anzi è abbastanza risicato in termini di band e attività collaterali, ma va segnalata la presenza di due tra i gruppi garage più importanti della felice stagione neoSixties italiana di vent'anni or sono: i SICK ROSE (che non necessitano di presentazioni, spero) e i WOODY PEAKERS (oscura e urticante band garage-punk di Pordenone).
Quanto basta per rendere intrigante quest'appuntamento di mezza estate.
In Fuzz We Trust!

mercoledì 9 luglio 2008

The Bellrays: fine di un sogno?


Ho visto i BellRays dal vivo l'altro giorno.

Una delle band contemporanee che più ho amato in questi anni, uno dei pochi gruppi ancora in grado di accendere una passione...
Ma questo accadeva fino allo scorso anno. I BellRays di oggi sono ancora un ottimo gruppo, però non sono più la formazione STRAORDINARIA che infuocava i palchi fino a poco tempo fa.
Il motivo? E' presto detto: l'abbandono della band da parte del chitarrista Tony Fate.

Il suo addio ha rotto l'equilibrio perfetto, l'alchimia sonora su cui si fondava il segreto dell'esplosivo "maximum R&B" della band di Riverside, California.

Tony Fate era in grado di passare con la sua sei corde da una tempesta noise alle più suadenti melodie soul nel giro di pochi attimi. Bob Vennuum al basso ne era il perfetto e potente contraltare ritmico, mentre la voce (e la presenza scenica) di Lisa Kekaula fungevano da catalizzatori di energia...

Con l'addio di Tony, Bob Vennuum è passato alla chitarra e la differenza si nota tutta: intanto perchè manca il suo basso pulsante e potente; e poi perchè il suo stile chitarristico é molto più ordinario e banale, privo di quei guizzi creativi che invece da sempre rappresentano la cifra del suo ex compagno di squadra...

Il sound del gruppo ne risulta compromesso, normalizzato direi, e per una band straordinaria come i BellRays questo si fa sentire e parecchio.

Aggiungiamo poi che il concerto è stato brevissimo, non più di mezz'ora, in un contesto non adatto a una band con le caratteristiche del quartetto californiano (un festival: l'Etnika Eastpak) e che le canzoni scelte per il set provenivano quasi tutte dall'ultimo disco, lasciando fuori i classici dei BellRays, e il risultato è servito: uno show normale, di buon livello, ma non il live-set infuocato che i nostri erano soliti regalare ogni sera dal palco...

lunedì 7 luglio 2008

Berlusconi santo subito


Silvio Berlusconi, appena insediato per la quarta volta alla presidenza del Consiglio, aveva promesso che entro il mese di luglio Napoli sarebbe stata liberata dai rifiuti.

Un annuncio - uno dei tanti, come quello della cordata Alitalia... - che aveva generato nei napoletani uno slancio di fiducia, tanto che alcuni invocavano l'immediata santità dell'unto del Signore...
Siamo a luglio, il caldo non dà tregua e la munnezza fa ancora bella mostra di sè per le strade di Napoli: l'ennesimo miracolo dell'imbonitore di Arcore!
***
PS= che fine avrà fatto lo striscione che inneggiava a "Berlusconi Santo Subito"?
Sarà stato bruciato in uno dei tanti roghi accessi dagli abitanti esasperati oppure servirà per nascondere le facce degli stessi che l'hanno realizzato?

domenica 6 luglio 2008

Frase del giorno



L'unico buon disco dei Genesis è quello che serve a puntellare un tavolino traballante.

- Julian Cope

sabato 5 luglio 2008

Ascoltati questa settimana


NEU "Neu", BLUES MAGOOS "Psychedelic Lollipop", AMON DUUL II "Yeti", JOLT "Jolt", THE PRISONERS "A Taste of Pink", ARTWOODS "Art Gallery", NANCY SINATRA "Boots", THE LORDS OF ALTAMONT "The Altamont Sin", THE PHILISTEINS "A Savage Affair", THE DIRTBOMBS "We Have You Surrounded" + "Horndog Fest", SACRED COWBOYS "Nailed To The Cross", MONOCHROME SET "Love Zombies", OS MUTANTES "Mutantes, THE MORLOCKS "Emerge", GRAVEDIGGER V "All Black & Hairy", RON WOOD "Gimme Some Neck", IGGY & THE STOOGES "Raw Power", ELVIS COSTELLO "My Aim Is True", LOS YORK'S "El Viaje: 1966-1974", MOONEY SUZUKI "CBGB: The Bowery Collection", MOTORAMA "Psychotronic Is The Beat"...

venerdì 4 luglio 2008

Il Paese dei balocchi


E voi, credete a Pinocchio???

mercoledì 2 luglio 2008

Ingrid Betancourt libera



Una bella notizia, ogni tanto.
Dopo sei anni e mezzo di lunga e difficile prigionia Ingrid Betancourt è finalmente libera.
Come ricordava il Tg3 nelle mani delle Farc ci sono altre 700 persone.
Che non sono europei, nè candidati alla presidenza della Colombia. E che quindi non possono godere degli sforzi e del sostegno internazionale che ha avuto invece la Betancourt.
E' bene continuare a fare pressione perchè anche per loro si ottenga una rapida liberazione.
Nel frattempo godiamoci questa bella notizia.

Da venerdì in Italia...


martedì 1 luglio 2008

They have us surrounded


Ci ho messo due giorni a riprendermi da una tale botta d'adrenalina e d'energia che ne scrivo solo oggi...

Sabato sera, come mi aspettavo, è stata la serata più calda dell'anno.
In tutti i sensi.

In un Circolo degli Artisti gremito e senza aria condizionata (criminale fare suonare a fine giugno al chiuso, in quelle condizioni!), i Dirtbombs hanno officiato il rito pagano e catartico del rock'n'roll con uno show letteralmente favoloso.

Il quintetto di Detroit, guidato da Mick Collins (il vero genio della Motor City, altro che Jack White!), dal vivo non fa prigionieri.
Una macchina da suono potentissima e ispirata che prende soul, garage, rock e li shakera con una buona dose di rumore bianco per tirar fuori una miscela ad alto potenziale esplosivo.

Alla fine del concerto-sauna - dopo aver suonato quasi tutti i loro classici - i Dirtbombs hanno stravolto e regalato versioni da brivido di "Need You Tonight (Inxs), "Bela Lugosi's Dead" (Bauhaus) e "Dance This Mess Around" (B-52's) con il batterista Ben Blackwell in mezzo al pubblico in delirio...

E poi tutti fuori a prendere una boccata d'aria...sudati e contenti.