martedì 8 marzo 2011

Leadfinger



Stewart "Leadfinger" Cunningham è il talento più cristallino che l'Australia ci abbia regalato negli ultimi venti anni.

La sua traiettoria artistica ha incrociato i migliori esponenti dell'Aussie-rock dalla fine degli anni 80 ad oggi: i seminali Proton Energy Pills (il cui singolo d'esordio "Less Than I Spend" venne prodotto da J. Mascis dei Dinosaur Jr), Asteroid B-612, Brother Brick (la sua creatura), Yes-Men, Challenger 7.

Prima di intraprendere una brillante carriera da solista che lo ha portato a pubblicare lo splendido album elettroacustico "The Floating Life" nel 2007.
Subito dopo Leadfinger è diventato il nome del gruppo che ha accompagnato Stew dal vivo: il successivo album "Rich Kids" (Bang!, 2008) è da considerarsi infatti più come il prodotto di una band che un lavoro solista. Anche se il songwriting porta come sempre il copyright di mr. Cunningham.

Negli ultimi tre anni la band ha rodato il proprio sound dal vivo e adesso si appresta a pubblicare un nuovo album, "We Make The Music", che in Europa uscirà sempre per la spagnola Bang!

Nel frattempo Leadfinger ha pubblicato un singolo digitale con due brani favolosi: l'hi-energy rock'n'roll di "The Price You Pay" e la cover elettrica ed elettrizzante di "Can't Hardly Wait" dei Replacements.

Un succulento antipasto in attesa dell'uscita dell'album che potete ascoltare qui.

Nessun commento: