giovedì 3 febbraio 2011

"Party Store", il nuovo colpo di genio dei DIRTBOMBS



Potrà non piacere ai fan più oltranzisti, ma "Party Store", il quinto disco dei DIRTBOMBS, è il nuovo colpo di genio messo a segno da MICK COLLINS.

Un musicista che non si può tenere rinchiuso nel recinto di un genere, che ama spaziare e sorprendere a ogni uscita. Nella sua testa la musica è solo un grande calderone dove affondare le mani, senza barriere. Senza compartimenti stagni.

Così dopo avere oltrepassato il noise con "Horndog Fest" (1998), riletto alla sua maniera alcuni classici (ma anche brani oscuri) della black music con lo spettacolare "Ultraglide In Black" (2001), realizzato il suo disco "glam" (in realtà molto rock'n'roll) con l'eccellente "Dangerous Magical Noise" (2003) e mischiato garage, noise, dance e r'n'r con l'altrettanto convincente "We Have You Surrounded" (2008), il genio della Motor City è tornato con i suoi Dirtbombs e un disco spiazzante. Ma fighissimo.

Si intitola "Party Store" e rilegge un'altra pagina della musica di Detroit: la scena techno sviluppatasi nell'underground della città dei motori a cavallo tra anni 80 e 90.
Lo so che i puristi del garage-punk storceranno il naso, ma a convincere sempre di più è l'attidudine del Nostro.



Dei compartimenti stagni a Mick Collins importa ben poco: "Per me sono tutte cazzate. Vent'anni fa ai ragazzi di Detroit che andavano ai party non fregava niente che quella musica fosse distante dal rock. Un giorno andavano a sentire un concerto punk e il giorno dopo si stonavano con la techno e la house. Non facevano differenze, era tutta musica underground. Vedi è questa l'unica separazione che accetto, tra musica mainstream e musica UNDERGROUND".

E così in "Party Store" i DIRTBOMBS rileggono le pagine migliori della techno di Detroit, ma con il loro approccio assolutamente originale e non filologico. Ed è questo che li rende un gruppo unico nel panorama internazionale. Un gruppo pazzesco. Come dimostra il primo favoloso pezzo apparso in video, "Sharevari" (qui sotto). Listen to and dance!!!

Nessun commento: