sabato 30 maggio 2009

Ascoltati questa settimana



FUGAZI "Repeater", TURBONEGRO "Apocalypse Dudes", X "Under The Big Black Sun", THE ELECTRIC CHAIRS "The Electric Chairs", THE TUNAS "We Cut Our Fingers In July", AA.VV. "I Can See For Miles", THE SMITHS "Hatful of Hollow", THE MEOWS "At The Top Of The Bottom", THE PRISONERS "A Taste Of Pink!", THE FIVE DAY WEEK STRAW PEOPLE "S/t", DANIEL JOHNSTON "Lost & Found", WILD BILLY CHILDISH & TMOTBE "Punk Rock At The British Legion Hall", CCCP FEDELI ALLA LINEA "ORTODOSSIA II", LA CRUS "La Crus", LEADFINGER "Through The Cracks", GALLON DRUNK "The Rotten Mile", FELLS "Fells", NIKKI & THE CORVETTES "S/T", THE FINGERTIPS "Here Comes", THE VIEWS "Mummycat The World n. 2", FLOR DE MAL "Flor De Mal", AA.VV. "Gathered", ARETHA FRANKLIN "Aretha In Paris"...

giovedì 28 maggio 2009

Per la prima volta in Italia: THE BOYS



Per me sono un grande amore, la quintessenza del punk britannico che si declina attraverso la favolosa capacità melodica tipica degli inglesi.
Il loro primo omonimo album del 1977 rimane un capolavoro assoluto, uno dei 10 dischi da isola deserta.

Riformatisi, come molte altre band della loro stagione, con una formazione pressochè identica all'originale, i Boys saranno in tour in Italia la prossima settimana, per la prima volta dal 1981.

Assieme a loro ci sarà un'altra icona del punk inglese, TV Smith degli Adverts che avrà come backing band i bolognesi Valentines.

Queste le date del tour, imperdibili per ogni sincero appassionato di punk-rock che si trovi in quei giorni sul territorio nazionale:

Giovedì 4 Giugno - Roma @ INIT Club
Venerdì 5 Giugno - Milano @ Musicdrome
Sabato 6 Giugno - Bologna @ Covo

domenica 24 maggio 2009

sabato 23 maggio 2009

Ascoltati questa settimana



BOSS HOG "Boss Hog", TELEVISION "Marquee Moon", HARLEY DAVIDSON PHILOSOPHISTS "Virgin Mary Speaks To America", USELESS BOYS "Dream's Dust Factory", THE FLESHTONES "More Than Skin Deep", SUNNYBOYS "This Is Real", THE MOONEY SUZUKI "People Get Ready", THE DETROIT COBRAS "Mink Rat or Rabbit, THE FINGERTIPS "Here Comes", X "Under The Big Black Sun", GALLON DRUNK "The Rotten Mile", BOB LOG III "My Shit Is Perfect", THE IMPRESSIONS "The Hard Way", LOVE "Forever Changes", FUGAZI "Repeater", ONE DIMENSIONAL MAN "Take Me Away", THE YES MEN "Prosody"...

Visti dal vivo: BOSS HOG (foto), LYDIA LUNCH, SORELLA MALDESTRA.

mercoledì 20 maggio 2009

Cristiano Armati presenta "Roma Noir" allo Spazio daSud



VENERDÌ 22 MAGGIO - ORE 19.00

CRISTIANO ARMATI
presenta il suo libro "ROMA NOIR"

c/o SPAZIO daSud
Via Gentile da Mogliano 168 (Pigneto)
Roma

Introduce
Cinzia Paolillo
associazione daSud

Modera
Roberto Calabrò
giornalista freelance (L'espresso /la Repubblica)


ROMA NOIR

Esiste un’altra città nella città chiamata Roma. Una città che adora monumenti di rabbia e dove la violenza traccia sentieri che pochi hanno il coraggio di esplorare. Succede, in questo mondo sotterraneo e clandestino, che le storie raccontate ai passanti dai più vecchi tra tutti i pendolari si trasformino in leggende dai confini incerti.

È in questo momento che i peggiori incubi della metropoli sono pronti a invadere il centro della città, dando vita a mostri armati di pistola e di coltello: presenze inquiete ma reali, destinate a sconvolgere l’ordine apparente delle cose con l’omicidio, lo stupro, lo spaccio di stupefacenti, la truffa e la rapina a mano armata.

È un’altra Roma quella a cui, questo libro, dedica le sue pagine più nere: una Roma dove le caserme della polizia possono essere prese d’assalto da orde di hooligan assetati di vendetta e dove, malamente soffocati dalle acque del Tevere, affiorano i cadaveri di donne decapitate.

È inutile sfogliare le pagine peggiori della cronaca nera: nessuno avrà il coraggio di scrivere la vita dell’uomo-lupo avvistato nelle baracche costruite sotto i cavalcavia del raccordo anulare. Né, sui giornali, finiscono le ultime parole del tossicodipendente trovato morto nei bagni pubblici della stazione o le lacrime del passante malmenato. Nera come le anime che popolano i bassifondi, anche questa è Roma: una megalopoli che ha smarrito la speranza tra i senzatetto che affollano i giardini pubblici e dove, ammainato il vessillo capitolino, il teppismo sventola la sua ultima bandiera.

Strani ladri al C.S.O.A. "Cartella" di Reggio Calabria




Ricevo e pubblico volentieri:

Strani ladri al Cartella!


Ogni tanto si incontrano anche ladri buoni, ladri che dopo aver scassinato una casa si accorgono di essere entrati nell’abitazione di povera gente, e presi dai morsi della coscienza, se ne vanno senza toccare niente.
Forse sono gli stessi ladri che hanno forzato la porta del c.s.o.a. Cartella per ben due volte in brevissimo tempo.
O forse non erano ladri! Forse era qualcuno entrato per cercare armi e droga ed è rimasto deluso! O forse qualcuno che armi e droga le voleva nascondere!
O forse era qualcuno che cercava spranghe da portare al G8 all’Aquila, città martoriata che ha bisogno di solidarietà reale e concreta, non di iniziative strumentali e offensive come appunto questo G8!
O forse qualcuno che cercava molotov, custodite in attesa dell’apertura dei cantieri per la realizzazione del ponte sullo Stretto o del rigassificatore a Gioia Tauro: quelli sì assolutamente devastanti per i nostri territori! O magari son venuti a nasconderle, quelle molotov!
Chi sia stato e cosa cercasse non lo sappiamo, lo possiamo soltanto immaginare!
Quello che sappiamo è che il Cartella non ha niente da nascondere dietro una porta chiusa: tutto quello che fa, tutte le sue attività si sono sempre svolte e continueranno a svolgersi alla luce del sole! Quello che sappiamo è che nessun tentativo di criminalizzazione potrà fermare i percorsi politici intrapresi di autogestione e di difesa del territorio!

Gallico, 19 maggio 2009
c.s.o.a. “Angelina Cartella”
http://www.csoacartella.org

venerdì 15 maggio 2009

Arriva Lydia Lunch per presentare Big Sexy Noise




E' stata un'eroina della scena alternativa newyorkese alla fine degli anni '70.
Il suo nome, oltre ai seminali Teenage Jesus and The Jerks, protagonisti della scena No Wave, è legato a James Chance, ma anche ai Sonic Youth e ad altri artisti di culto dell'underground mondiale: da Nick Cave a Robert Quine, da Rowland S. Howard agli Einstürzende Neubauten, solo per citare alcuni tra i più noti.

Attrice estrema (famosa la scena della fellatio nel cult-movie "The Right Side of My Brain" del 1985), sceneggiatrice iconoclasta, poetessa sui generis, fotografa, Lydia Lunch è un'artista eclettica e trasgressiva che non ha mai avuto paura di attraversare le forme d'arte e di contaminarle.

Dopo vari album recitati, ritorna ora in Italia con alcuni membri dei Gallon Drunk - James Johnston alle chitarre, Terry Edwards all'organo e al sax contralto, Ian White alla batteria - per presentare sotto l'astuto monicker di LYDIA LUNCH & TEENAGE JESUS AND THE JERKS il progetto e nuovo album "Big Sexy Noise".

A Roma suonerà martedì prossimo, 19 Maggio, all'Init (via della Stazione Tuscolana 133). Vedremo cosa saprà regalarci: se una performance emozionante e trasgressiva o se una noiosa rappresentazione di se stessa...

AGGIORNAMENTO POST-CONCERTO


Lydia Lunch, assieme ai fidi Gallon Drunk "travestiti" da Teenage Jesus, ha regalato un concerto memorabile, intenso e cazzuto.
Primi 15 minuti dedicati al repertorio free-form dei Teenage Jesus & The Jerks, seguiti poi da un'ora scarsa di vibrante noise impastato di blues, con un cantato/recitato che spesso indugiava nell'hip hop. Tra una corda di basso saltata, riuscite improvvisazioni, qualche errore ("we didn't have the time to rehersal"), ammiccamenti e una grande capacità di tenere il pubblico in pugno e di colpirlo con i nuovi brani di "Big Sexy Noise", Lydia Luch ha tenuto a sottolineare a chi spetta la primogenitura del noise: alla scena No-Wave della Grande Mela di cui lei è stata indiscussa protagonista.

Grande concerto, davvero.



Grazie a Susanna "Suz" Motta per avere condiviso questo video del concerto su YouTube!

martedì 12 maggio 2009

Amara Terra Mia: Sandra Ippoliti e Il Santo Niente insieme per L'Aquila




Un mese fa il terremoto ha distrutto L'Aquila e molti altri comuni dell'Abruzzo, portando via la vita di 300 persone.
Da allora la macchina della solidarietà si è messa in moto, a livello ufficiale e dal basso.

Anche l'underground italiano si sta spendendo per le persone vittime del sisma. L'ultima importante dimostrazione arriva da SANDRA IPPOLITI e IL SANTO NIENTE che, con la produzione di Mente Locale, hanno realizzato un Cd single per raccogliere fondi da devolvere a "La Ciudad" (www.laciudad.it), un'associazione no profit dell'Aquila la cui missione è quella di ricostruire la città anche attraverso iniziative legate ai giovani e alla cultura.

In concreto si tratta di allestire una sala prove per i gruppi musicali che hanno intenzione di ripartire, di tornare a vivere e suonare nella città distrutta dal sisma.

Il pezzo scelto da Sandra Ippoliti e Il Santo Niente è "Amara Terra Mia", un canto tradizionale abruzzese, conosciuto nella versione che ne fece Domenico Modugno nel 1973 e per questo ritenuto - a torto - una canzone popolare siciliana.

"Amara Terra Mia" è stata riarrangiata da El Santo Nada in un'atmosfera dilatata e desertica, su un tappeto di percussioni metalliche ricavate da rottami, fra i riverberi senza tempo delle chitarre twang, su cui si staglia la bellissima voce di Sandra Ippoliti per dare una nuova vita all'antico lamento del popolo abruzzese.

Tutto il ricavato dalla vendita, comprese le spese sostenute per la produzione, sarà devoluto all'associazione "La Ciudad".

Acquistare questo piccolo Cd da collezione (i cd sono numerati) è quindi un contributo ad una buona causa.
Il Cd è in vendita su eBay all'indirizzo che trovate cliccando qui

lunedì 11 maggio 2009

Il ritorno di...Giuda!



Una maledetta sera di due anni fa, tragicamente e improvvisamente finiva la storia dei Taxi.
Con la morte di Franco, il batterista della band, si chiudeva definitivamente il sipario su quella che fino a quel momento era stata la più devastante punk-rock band della Capitale.

Adesso i Taxi ritornano con un nuovo nome: Giuda.
A differenza dell'intestazione che si sono scelti, però, i quattro rocker romani non hanno tradito: nè la memoria di Franco, considerando sin dal primo momento chiusa l'avventura dei Taxi, nè la sconfinata passione per il rock'n'roll più diretto e abrasivo che ha sempre informato le loro mosse.

Siamo sicuri che non tradiranno le aspettative di chi, come il sottoscritto, non mancherà al loro primo concerto venerdì prossimo, 15 maggio, alla Locanda Atlantide di Roma.

sabato 2 maggio 2009

Ascoltati questa settimana



PAUL KANTNER JEFFERSON STARSHIP "Blows Against The Empire", QUEENS OF THE STONE AGE "R", THE NUNS "The Nuns", SCOTT DELUXE DRAKE "Beneath The Bloodshots Lights", X "Los Angeles", THE BEATLES "Revolver", TRINITY "1975", THE ROLLING STONES "The Rolling Stones", "Out of Our Heads", "Between The Buttons", MY BLOODY VALENTINE "Loveless", GIOVANNI FERRARIO "Headquarter Delirium", THE VIEWS "Namby Pamby", SLEEVES "Sadness Boulevard", WALL OF VOODOO "Call of The West", THE SCIENTISTS "Pissed On Another Planet",THE SETTING SON "Spring of Hate"...