martedì 12 maggio 2009

Amara Terra Mia: Sandra Ippoliti e Il Santo Niente insieme per L'Aquila




Un mese fa il terremoto ha distrutto L'Aquila e molti altri comuni dell'Abruzzo, portando via la vita di 300 persone.
Da allora la macchina della solidarietà si è messa in moto, a livello ufficiale e dal basso.

Anche l'underground italiano si sta spendendo per le persone vittime del sisma. L'ultima importante dimostrazione arriva da SANDRA IPPOLITI e IL SANTO NIENTE che, con la produzione di Mente Locale, hanno realizzato un Cd single per raccogliere fondi da devolvere a "La Ciudad" (www.laciudad.it), un'associazione no profit dell'Aquila la cui missione è quella di ricostruire la città anche attraverso iniziative legate ai giovani e alla cultura.

In concreto si tratta di allestire una sala prove per i gruppi musicali che hanno intenzione di ripartire, di tornare a vivere e suonare nella città distrutta dal sisma.

Il pezzo scelto da Sandra Ippoliti e Il Santo Niente è "Amara Terra Mia", un canto tradizionale abruzzese, conosciuto nella versione che ne fece Domenico Modugno nel 1973 e per questo ritenuto - a torto - una canzone popolare siciliana.

"Amara Terra Mia" è stata riarrangiata da El Santo Nada in un'atmosfera dilatata e desertica, su un tappeto di percussioni metalliche ricavate da rottami, fra i riverberi senza tempo delle chitarre twang, su cui si staglia la bellissima voce di Sandra Ippoliti per dare una nuova vita all'antico lamento del popolo abruzzese.

Tutto il ricavato dalla vendita, comprese le spese sostenute per la produzione, sarà devoluto all'associazione "La Ciudad".

Acquistare questo piccolo Cd da collezione (i cd sono numerati) è quindi un contributo ad una buona causa.
Il Cd è in vendita su eBay all'indirizzo che trovate cliccando qui

2 commenti:

Michelle Diamond ha detto...

ma questo cd si puo comprare anche nei negozi di dischi o da qche altra parte?

robdarroch ha detto...

No, solo all'indirizzo che segnalo. Io l'ho comprato lì e in due giorni è arrivato.