lunedì 11 ottobre 2010

RADIO BIRDMAN Live in Texas


Uscirà venerdì 22 ottobre per Citadel Records "Live In Texas", l'atteso album dal vivo dei RADIO BIRDMAN, la più leggendaria rock'n'roll band australiana.

E' il secondo live ufficiale della formazione di Sydney, dopo "Ritualism" del 1996, al netto dei molti bootleg che hanno testimoniato sia le gesta della formazione originale (1974 - 1978), sia i concerti della reunion.

"Live In Texas" è un documento importante perchè celebra l'ultimo tour di Rob Younger, Deniz Tek e soci, quello del 2007, realizzato subito dopo l'uscita del terzo album della band, "Zeno Beach".

La scaletta, infatti, è perfettamente calibrata tra i brani nuovi, i classici della band (l'anthem-punk "What Gives?", la spettacolare "Smith & Wesson Blues", la ipercinetica "Anglo Girl Desire") e alcune cover di grande impatto ("Circles" degli Who, "'Til the End of the Day" dei Kinks, "Hot Rails To Hell" dei Blue Oyster Cult).

La formazione è quella vista in azione durante gli ultimi due tour europei, composta cioè dai tre membri originali Rob Younger (voce), Deniz Tek (chitarra) e Chris Masuak (chitarra), più l'ex Barracudas e New Christs (e amico di lunga data della band) Jim Dickson al basso e il batterista Russell "Rusty" Hopkinson, già in forza agli You Am I.

La storia di questo live, come racconta John Needham sul sito della Citadel, nasce da un'idea dello staff redazionale dell'emittente di Houston Radio KPFT 90.1 FM che ha chiesto di poter registare i due concerti tenuti dal quintetto in Texas, rispettivamente all'Emo's di Austin e al The Meridian di Houston, per poterli poi trasmettere.
Quelle registrazioni, mixate appositamente per la trasmissione radiofonica, hanno restituito un sound potente e pulitissimo, al punto che la Citadel ha poi deciso di farne un disco dal vivo.

Appunto questo "Live In Texas" che la storica etichetta di Sydney pubblicherà tra poco meno di due settimane con la seguente scaletta:

1. Murder City Nights
2. We've Come So Far...
3. You Just Make It Worse
4. Anglo Girl Desire
5. What Gives?
6. Circles (The Who)
7. Burned My Eye
8. Subterfuge
9. Die Like April
10. Smith and Wesson Blues
11. More Fun
12. Til The End Of The Day (The Kinks)
13. Hand Of Law
14. Locked Up
15. I-94
16. Hot Rails To Hell (Blue Oyster Cult)

Nessun commento: