martedì 16 ottobre 2007

Censor-shit vs. Mucchio Selvaggio


Lo avevo sostenuto in più di un post e questa notizia mi dà conferma:in Italia esiste un'emergenza democratica e riguarda l'invadenza del Vaticano nelle faccende di uno Stato sovrano e libero quale è o dovrebbe essere l'Italia.
La notizia è questa ed è sconcertante: il mensile Mucchio Selvaggio è stato sequestrato e fatto ritirare dalle edicole della provincia di Trani da un PM del tribunale della cittadina pugliese per "oltraggio alla religione".

L'oggetto dello scandalo sarebbe la copertina del mensile con un fotomontaggio che ritrae Papa Ratzinger con la testa mozzata di Veltroni in mano.

Dalla redazione della rivista spiegano che non c'è nessun attacco o vilipendio della religione e che la copertina del mese di ottobre vuole sottolineare la sostanziale inutilità della Primarie del nascente Partito Democratico e stigmatizzare il fatto che in Italia ci sarà sempre e solo un unico vincitore: il Vaticano che tiene le fila della politica e della società italiana.
Si tratta di un'opinione, condivisibile o meno, ma certamente non di un insulto o di un oltraggio alla religione.
Per questo motivo la decisione del solerte magistrato di Trani configura un gravissimo attacco alla libertà di informazione e di stampa, e soprattutto alla libertà di pensiero.

Purtroppo questa decisione non fa altro che confermare una tendenza in atto: quella di colpire chi rivendica il diritto ad avere uno Stato laico e una netta separazione tra politica e religione.

Ai colleghi e amici del Mucchio va tutta la mia solidarietà, oltre all'invito a farsi sentire nelle sedi istituzionali (Ordine dei Giornalisti e Federazione della Stampa) e associative (Articolo 21).

Potrebbe anche essere l'occasione per fare un bel reportage sul nascente Partito Democratico: un'intervista al buon Walter in cui si chieda al nuovo leader di commentare l'accaduto e di esporre la sua idea di laicità dello Stato...







6 commenti:

tony-face ha detto...

Condivido la constatazione che in Italia quando tocchi il Vaticano, in qualsiasi modo, vieni immediatamente represso, stigmatizzato, zittito.

Quel che è peggio spesso proprio da quella parte politica che dovrebbe, più di altre, farsi garante della laicità dello Stato.

la mia solidarietà al Mucchio, ANCHE SE, devo ammettere, pur da una posizione apertamente e da sempre fortemente anticlericale, che una copertina del genere non poteva passare inosservata e che in qualche modo se la siano un po' cercata

Unknown ha detto...

Max solidarietà!
Maninalto! & Vallanzaska
Saluti
Christian

ciccone9 ha detto...

dalla La Stampa dei giorni scorsi un'articolo diceva che ex Monsignor Milingo gli è stato negato il visto di entrata in Italia come persona non gradita.
Come ben sappiamo egli e stato scomunicato dunque non gode più del passaporto diplomatico vaticano ma usa quello Coreano (non ricordo sua nazione di nascita) dunque per entrare in Italia gli serve visto turistico come sopra NEGATO perchè?
Perchè avrebbe partecipato ad una manifestazione di ex-preti (anche questi scomunicati) per il matrimonio dei sacerdoti!
NON HO PAROLE
grazie
ciao

Gabriele Barone ha detto...

L'intervento censorio del PM di Trani nei confronti del Mucchio (di cui sono collaboratore) è il segno di una brutta deriva reazionaria che sta colpendo il nostro Paese. E la cosa è ancora più triste se si pensa che tale censura proviene da un esponente dello Stato (sulla cui laicità comincio a nutrire qualche dubbio) e non da qualche membro della Chiesa cattolica.
Convengo sul fatto che la copertina abbia un contenuto "forte", d'impatto, ma nessuno può negare che, oggi, in Italia, tutte le forze politiche siano sottomesse supinamente alla volontà dello Stato Vaticano e di un pensiero unico, che lascia sempre meno spazio a voci fuori dal coro e autenticamente indipendenti come il Mucchio.

Anonimo ha detto...

censura e proibizionismo...
siamo tornati ai primi anni sessanta. che grigiore plumbeo...
un abbraccio e rock'n'roll :-)

Umberto d(-_-)b Palazzo

Anonimo ha detto...

Forse il PM di Trani é stato travolto dall'entusiasmo per la recente costituzione della nuova Democrazia Cristiana (domenica scorsa in tutta Italia).
Sentita solidarietà al Mucchio.