sabato 15 marzo 2008

Fatti della settimana...



In Tibet continua l'occupazione e la repressione da parte della Cina.
Ma non importa: i nostri governi continuano a fare affari con il Paese della Grande Muraglia. Del resto, il "capitalismo di stato" fa comodo a tutti.
Ai politici, che guardano alla Cina come un mercato in espansione, e soprattutto alle nostre imprese che fanno profitti da capogiro producendo a un decimo del costo.
Peccato che i costi di manodopera siano così bassi perchè non vengono rispettate le benchè minime norme igieniche e di sicurezza e perchè non esistono diritti sindacali.
Quanto al rispetto dei diritti umani e civili - in Cina come in Tibet - nessuno ne parla. Guai a indispettire un partner commerciale così importante in prossimità delle Olimpiadi (che invece andrebbero boicottate).
Ma gli Stati Uniti che sono soliti esportare la loro bella democrazia a suon di bombe, com'è che con la Cina non osano fiatare?
E l'Unione Europea che fa? La bella addormentata?


°°°

Al processo per le violenze e le umiliazioni subite dai manifestanti durante il G8 di Genova sono stati chiesti complessivamente 76 anni di reclusione per agenti e ispettori della Polizia di Stato e per alcuni medici della caserma Bolzaneto.
Peccato però che, grazie all'indulto (votato anche da Rifondazione Comunista) e alla prescrizione, nessuno sconterà neppure un giorno di carcere...

°°°

Continua la campagna elettorale in Italia. Berlusconi ha risolto il problema del precariato: tutte le "femmine" piacenti e in età da marito sono pregate di mettersi in lista d'attesa presso la casa del figlio o di un altro miliardario...
E noi maschietti?

Veltroni, dal canto suo, continua la collezione di figurine: al momento si contano la teo-dem con cilicio e la radicale, l'operaio della Thyssen e il padrone di Federmeccanica, la giovane precaria amica di amici e il titolare della Piaggio.
Quali saranno le prossime categorie ad essere rappresentate?
In arrivo - dicono i bene informati - il giudice antimafia e il padrino con coppola e lupara...


Nessun commento: