martedì 25 novembre 2008

Nikki Sudden night


Domenica 23 novembre il Big Star, un bel pub nascosto in quel di Trastevere, ha ospitato la NIKKI SUDDEN NIGHT, una serata dedicata alla memoria dell'ultimo romantico del rock'n'roll.

L'occasione è stata data dall'uscita dell'autobiografia del leggendario musicista inglese "L'ultimo bandito - Una vita rock'n'roll", edita da Arcana.
Un volume bellissimo la cui pubblicazione è stata fortemente voluta dal vulcanico Simone Caltabellota, che di Nikki è stato amico, fan e anche produttore discografico.

Il ritorno dell'ex leader di Swell Maps e Jacobites in Italia, dopo quasi venti anni di assenza, fu possibile proprio grazie all'interessamento di Simone che, deviando dalla sua abituale occupazione di editor, decise di fare il grande passo nel mondo del r'n'r producendo l'edizione italiana di "Treasure Island" nel 2004 e poi, due anni dopo, pubblicando l'ultimo album di Nikki Sudden, "The Truth Doesn't Matter".

E' stata una serata intensa ed emozionante.
E credo che a Nikki sarebbe piaciuta. Fuori faceva un freddo cane, il pub però era affollato.
Alle letture di brani dell'autobiografia si sono alternate versioni 'unplugged' di alcune sue canzoni da parte di Flai ed Emiliano (dei Montecristo).
A ricordare Nikki siamo stati Simone Caltabellota, Susanna Motta, Melissa Panarello e il sottoscritto.
Ho voluto fotografare il rapporto, intenso e caotico, che Nikki Sudden aveva con l'Italia e che datava sin dai primi anni '80.
Grazie agli amici della Crazy Mannequin e dei Peter Sellers & The Hollywood Party, i Jacobites vennero a suonare in Italia nel 1985 in uno dei tour peggio organizzati che la storia del r'n'r ricordi. Nikki lo descrive non senza ironia nel suo libro. Da quel tour nacque, o si consolidò, un'amicizia che portò poi i Jacobites a pubblicare forse il loro pezzo più bello - "Pin Your Heart To Me" - su una compilation della Crazy Mannequin, "Lucifer's Friends".
Successivamente fu la volta dell'album di Nikki, "Crown of Thorns", la cui pubblicazione però mandò su tutte le furie Alan McGee e di fatto interruppe il rapporto tra mr. Sudden e la Creation.
Ma questa è un'altra storia...

1 commento:

r. julian ha detto...

bisognerebbe farne un'altra di queste serate per ricordare nikki e spingere il bellissimo libro.
no?