martedì 1 giugno 2010

EIGHTIES COLOURS: oggi a Roma, allo Spazio daSud (Pigneto)




MARTEDI’ 1 GIUGNO / ORE 20.00
allo Spazio daSUD
via Gentile da Mogliano 170 – Pigneto Roma

Presentazione di
EIGHTIES COLOURS.
Garage, beat e psichedelia nell'Italia degli anni Ottanta


Sarà presente l'autore Roberto Calabrò
Modera John Vignola (Rai, Mucchio Selvaggio),
Interviene Federico Guglielmi (Mucchio Selvaggio, Rai)

a seguire DJ set: La Cantina del Rock
come sempre CENAPERITIVO dell'associazione daSud


Gli anni Ottanta non sono stati solo quelli degli yuppies e della “Milano da bere”, di DJ Television e del Pentapartito al governo. Dietro la loro facciata superficiale, lontana dai patinati circuiti “ufficiali”, scorreva una straordinaria creatività sotterranea che eleggeva miti e cementava legami.

Tra il 1985 e il 1990, da nord a sud, centinaia di giovani – stanchi dei dogmi della politica come delle atmosfere oscure del dark e della new wave – decidono di voltarsi indietro e guardare ai Sixties come inesauribile fonte di ispirazione.

Vogliono celebrare la gioia di vivere, ritornare alle radici più pure del rock’n’roll, passando attraverso la riscoperta di oscure formazioni americane e inglesi degli anni Sessanta. Come i loro coetanei d’Oltreoceano o della fredda Scandinavia, si fanno crescere i capelli e li acconciano a caschetto, iniziano a indossare camicie paisley e a portare i Chelsea Boots, gli stivaletti a punta in voga ai tempi dei Beatles. Ma soprattutto imbracciano gli strumenti e li accordano sui meravigliosi suoni di due decenni prima. «Eighties Colours» ripercorre tutte le tappe del movimento neo-Sixties: un circuito indipendente da cui uscirono decine di dischi, fanzine e fogli di controinformazione, e si organizzarono concerti e tour. Attraverso la viva voce dei protagonisti e con un apparato iconografico senza precedenti, questo libro ci trascina nell’atmosfera di quegli anni irripetibili e naïf.

Nessun commento: