mercoledì 2 giugno 2010

Gli STEMS in Italia: tour d'addio




Gli STEMS, la straordinaria formazione australiana guidata da DOM MARIANI, dopo la reunion di qualche anno fa che aveva fruttato un bell'album ("Heads Up", 2007) e vari tour in Australia, Stati Uniti e Europa, hanno annunciato il loro scioglimento definitivo.

Prima, però, la band di Perth ha deciso di salutare i fans con un ultimo tour che questa settimana toccherà anche l'Italia.
Queste le date previste:

Venerdì 4 giugno, TORINO @ The United Club (+ SICK ROSE)
Sabato 5 giugno PIEVESESTINA DI CESENA @ Barrè Live Club
Domenica 6 giugno VILLADOSSOLA @ The Titty Twister Club

E' l'ultima opportunità per vedere in azione una delle più grandi band australiane di tutti i tempi, artefice di una formula rock'n'roll capace di intrigare con un mix perfetto di 60's pop, garage ed elementi psichedelici.

Giusto per dare qualche dato biografico, il gruppo si forma a Perth nella metà degli anni Ottanta e dopo due singoli bellissimi per la Citadel, nel 1987 pubblica l'album "AT FIRST SIGHT VIOLETS ARE BLUE" con il marchio Mushroom/White Label.

Si tratta di uno dei capolavori del rock australiano che ottiene continui passaggi radiofonici, ottime vendite e dovrebbe rappresentare il trampolino di lancio verso un successo ancora maggiore.
Invece rappresenta il canto del cigno della formazione di Perth che si scioglie improvvisamente, con un tour europeo già programmato.

Dieci anni dopo il gruppo si riforma per un concerto a Perth e nel 2003 la reunion diventa stabile: gli STEMS suonano tanto, in Australia ed Europa, vengono invitati al festival "Underground Garage" di Little Steven a New York e finalmente pensano di registrare un nuovo album. Che esce nel 2007 per la Shock Records e si intitola "Heads Up".

L'album frutta alla band recensioni entusiastiche e nuove richieste di concerti.
Così Dom Mariani, Richard Lane, Julian Matthews e Dave Shaw si rimettono in pista e, finalmente, nel 2008 arrivano a suonare per la prima volta in Italia.

Un anno dopo, però, la band decide nuovamente di interrompere la propria avventura.
E lo fa, dopo un tour straordinario chiamato "Clash Of The Titans" (assieme a Radio Birdman e Hoodoo Gurus), con un "farewell tour" in madre patria, seguito ora dalle tre date italiane.

Appuntamento irrinunciabile per tutti i veri fans dell'Aussie-rock e di una delle più straordinarie formazioni venute fuori dalla scena underground dei nostri antipodi.

Nessun commento: