martedì 27 maggio 2008

Come volevasi dimostrare...




Non è elegante citarsi, ma proprio nel post di due giorni fa - a proposito del raid razzista al Pigneto - scrivevo "temo che questo sia solo l'inizio di un lungo periodo di recrudescenza della violenza fascista".

Purtroppo non mi sbagliavo. Non ci voleva molto a capire che, con la vittoria di Berlusconi alle politiche e soprattutto con quella di Alemanno alle amministrative a Roma, l'ala più violenta e criminale dell'estrema destra si sarebbe sentita protetta al punto da mettere in atto vili aggressioni in sequenza.

Dopo gli immigrati al Pigneto sabato, gli studenti di sinistra alla Sapienza stamattina.

Alemanno cerca di minimizzare dicendo che si tratta di "imbecilli", la Questura tende a ridurre tutto a una banale rissa tra giovani di destra e di sinistra.
In realtà si tratta di squadracce fasciste che si sentono autorizzate, dal cambiamento del clima politico, ad intimidire e sprangare chiunque non appartenga alla loro cerchia criminale.

Ancora una volta, come successo ieri e domenica al Pigneto, i cittadini devono scendere in strada per dimostrare di non essere nè indifferenti nè impauriti.

Sarà anche una pia illusione, ma di fronte a queste vili aggressioni è fondamentale fare quadrato e chiedere alle istituzioni di bloccare questa escalation di violenza fascista prima che sia troppo tardi.

Nessun commento: