lunedì 19 maggio 2008

Una dittatura...e neppure troppo soft!

L'avvio della XVI legislatura nasce sotto pessimi auspici.

Marco Travaglio racconta un fatto in TV (ovvero l'amicizia del presidente del Senato, Renato Schifani, con persone poi condannate per mafia) e viene attaccato da destra e da sinistra.

Non soprende il tentativo di annullare uno dei pochi baluardi del giornalismo critico da parte della destra post-missina e berlusconiana, che sembra aver portato a compimento, con le ultime elezioni-farsa, il "piano di rinascita democratico" della P2.

Quello che fa gelare il sangue è che anche la sedicente sinistra progressista non abbia difeso la libertà di stampa e di espressione e il lavoro di un giornalista con la schiena dritta come Travaglio, ma anzi lo abbia attaccato a testa bassa parlando (testuali parole della capogruppo al Senato, Anna Finocchiaro) di "episodio inaccettabile".

Le successive aperture di Veltroni a Berlusconi - al quale non vengono più contestati nè il conflitto di interessi, nè le vergognose leggi ad personam - dimostrano che è in atto un nuovo periodo di consociativismo che tutto avvolge e tutto copre.

In quest'ottica si intuisce facilmente come un giornalista che fa solo il suo dovere, ovvero quello di "cane da guardia delle istituzioni", venga malvisto da destra e da sinistra. E sia attaccato frontalmente col solo scopo di isolarlo prima e di farlo sparire dal video poi.

Nessuno in questi giorni ha chiesto a Schifani di dare conto, in quanto rappresentante dei cittadini e seconda carica dello Stato, di quelle amicizie "pericolose". Tutti, con l'unica eccezione di Di Pietro, lo hanno difeso a spada tratta, a prescindere.

Sono segnali inquietanti, di una deriva antidemocratica del Paese.

Quando un giornalista viene messo in condizione di "non nuocere" e i rappresentanti istituzionali si sottraggono ad ogni richiesta di spiegazioni, la deriva autoritaria è dietro l'angolo.

Certo, oggi, il nuovo fascismo non usa più il manganello e l'olio di ricino, ma strumenti assai più subdoli di controllo.
Teniamo alta la guardia, perchè la legislatura è appena iniziata e non abbiamo ancora visto niente.


1 commento:

romilar ha detto...

Ti tiro in ballo perchè ti seguo e so che sei una persona di spirito, bisogna vedere sino a che punto!:)

Continua la catena e se non ti va tirala!
http://romilar.blogspot.com/2008/05/santantonio-aiutami-tu.html#links