giovedì 29 novembre 2007

This is Italy...


Un mese fa, o poco più, ero in Inghilterra.

Sono andato al cinema e ho visto un bellissimo film - non distribuito in Italia - intitolato "This Is England": siamo nei primi anni '80 ed è la storia di un gruppo di skinhead che si spacca in due, con una parte che affluisce nel National Front e diventa nazi...

Per le strade di Londra negli stessi giorni campeggiavano le locandine di un altro film assai atteso: "Control" di Anton Corbijn. Il film sulla vita del fondatore e leader dei Joy Division, Ian Curtis, morto suicida a soli 23 anni il 18 maggio 1980.

Tutti i principali quotidiani e settimanali inglesi, in quei giorni, parlavano di "Control", sottolineando la bellezza del film e la verosomiglianza con la vita del grande musicista inglese.

Del resto il film è tratto da "Touching From A Distance " ("Così vicino così lontano", Giunti), il libro della vedova di Ian Curtis, Deborah, mentre il regista e sceneggiatore Anton Corbijn è un collaboratore di vecchia data della band mancuniana.

Non ho fatto in tempo a vedere il film in Inghilterra, ma non me ne sono fatto un cruccio convinto di riuscire a vederlo una volta ritornato in Italia.
Pia illusione!
Anche "Control" non era distribuito...non c'era in nessuna sala e non veniva annunciato da nessuna parte.

E' di oggi la notizia che la Bekers Film, la casa di produzione di "Control", è finalmente riuscita a trovare un accordo per la distribuzione nel nostro Paese.

Ma, per suscitare l'interesse dei nostri distributori (evidentemente abituati a trattare pellicole di ben altra levatura come quelle dei Vanzina...) c'è voluta una petizione.
This is Italy...

1 commento:

vincenzo giraldi ha detto...

eheheh Rob.. il mio annuncio ho visto che ha lasciato il segno, però sono scettico finchè non lo vedo al cinema (speriamo in un degno doppiaggio..) in lingua originale è straordinario. veramente un grandissimo film, stupefacente come Corbijn ha ricreato tutto e come gli attori hanno recitato.
"24 hour party people" è stato deludente, "Control" stupefacente..