giovedì 2 dicembre 2010
La scena underground di New York da Mondo Bizzarro
"Roaring Underground of New York (1972-1977)". Ovvero la scena underground della Grande Mela racchiusa negli scatti di Paul Zone. In mostra alla galleria Mondo Bizzarro di Roma, dal 4 al 22 dicembre.
Teenager di New York alla metà degli anni Settanta, Paul Zone si ritrovò a seguire il fratello maggiore in un pessimo giro di cattive compagnie. Imbattendosi in tossici, ubriaconi, musicisti falliti e artisti squattrinati. Tutto il sottobosco che dominava Manhattan alla fine degli anni Settanta e che diede vita, senza neppure volerlo, a una delle scene underground più eccitanti e selvagge che la storia recente ricordi.
Paul Zone ha bazzicato quella scena, passando dal Max's Kansas City - dove era di casa Andy Warhol e la sua corte di adulatori e poseurs - al CBGB's, il tempio lercio e maleodorante del punk-rock.
I suoi amici portavano il nome di Debbie Harry e Dee Dee Ramone. Artisti che suonavano musica nuova, dirompente, fuori dagli schemi. Come tutto il giro sotterraneo di New York.
Amici che avrebbero cambiato per sempre il corso del rock e della popular culture e che Paul fotografava in continuazione. Per sentirsi parte della scena. E per pubblicare quegli scatti su riviste e fanzine come "Circus Magazine", "Rock Scene" e "Interview". Non aveva neanche diciotto anni.
Alcuni di quegli scatti leggendari saranno esposti dal 4 al 22 dicembre da Mondo Bizzarro.
Una mostra imperdibile se vi trovate a Roma.
Mondo Bizzarro Gallery
Via Reggio Emilia 32 c/d
lun-sab 12-20, dom 16-20
+39 06 44247451
www.mondobizzarrogallery.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento